InfoAfrica | Macky Sall in Russia per incontrare Putin

2022-06-18 23:20:21 By : Mr. Kevin Chan

AFRICA – Il presidente senegalese Macky Sall è arrivato ieri a Mosca, secondo fonti della presidenza di Dakar citate da radio France Internationale. Il capo di Stato senegalese, in qualità di attuale presidente dell’Unione Africana, dovrebbe incontrare oggi il suo omologo Vladimir Putin, per “portare la voce dell’Africa” nel conflitto tra Russia e Ucraina. Un conflitto che sta pesando sulle economie del continente.

Acquista un singolo articolo per visualizzarne il contenuto

L’abbonamento a un Canale dà diritto a ricevere informazioni quotidiane su un'area geografica o un paese.

L’abbonamento per canale tematico è pensato per chi ha interessi specifici determinati dalla propria attività e non strettamente legati a una precisa area geografica

AFRICA - CrossBoundary Energy Access (CBEA), società basata in Kenya specializzata in investimenti per lo sviluppo di mini-grid elettriche, ha raccolto 25 milioni di dollari da un pool di istituzioni finanziarie per sostenere i suoi progetti in tutto il continente.

A renderlo noto sono i media specializzati, precisando che CBEA ha ottenuto un investimento azionario da parte di  ARCH Emerging Markets Partners Limited, mentre Bank of America e Microsoft Climate Innovation Fund hanno effettuato un finanziamento mezzanino di 15 milioni, che può poi essere trasformato in capitale proprio.

CBEA, sussidiaria del gruppo di investimento CrossBoundary, ha dichiarato in una dichiarazione che il nuovo finanziamento sbloccherà ulteriori 25 milioni di debito senior, aiutandolo a garantire un capitale complessivo di 50 milioni, che sarà utilizzato anche per finanziare a breve termine mini-griglie a energia solare.

Istituito nel 2019 con il sostegno iniziale di Rockefeller Foundation, Ceniarth, DOEN Foundation, Shell Foundation e UK Aid, CBEA prevede di iniettare 150 milioni di dollari in progetti solari nei prossimi due anni. [MV]

AFRICA - Rafforzare i legami economici tra Paesi dell'Africa e dei Caraibi attraverso una nuova partnership strategica: è questo il senso dell'intesa raggiunta tra Banca africana di sviluppo (AfDB) e Banca di sviluppo dei Caraibi (CDB).

A sottolinearlo è la stessa AfDB che dà conto della partecipazione del suo presidente Akinwumi Adesina al 52esimo incontro annuale della CDB a Providenciales, a Turks e Caicos.

La visita, programmata da tempo, è stata occasione per illustrare le lezioni condivise dall'esperienza della Banca africana nell'affrontare sette sfide globali: la pandemia di Covid-19, i cambiamenti climatici, le energie rinnovabili e l'energia transizione, sicurezza alimentare e invasione russa dell'Ucraina, infrastrutture, mobilitazione del debito e delle risorse e crescita inclusiva per le donne.

Obiettivo dell'intesa tra le due istituzioni è rafforzare la cooperazione, in particolare in agricoltura, per creare collegamenti e aiutare a offrire capacità di formazione alle giovani generazioni.

Per facilitare una maggiore influenza degli investimenti transatlantici, il capo della Banca africana di sviluppo ha proposto, basandosi sull'attuale Africa Investment Forum (una piattaforma istituita dalla Banca nel 2018), di istituire un Africa and Caribbean Investment Forum con il fine di favorire la diversificazione economica nelle rispettive regioni. [MV]

AFRICA - La Settimana africana del clima, una conferenza organizzata dalle Nazioni Unite per preparare la Cop 27, si terrà in Gabon dal 29 agosto al 1 settembre prossimi. 

L’obiettivo di questo incontro, che si terrà nella capitale Libreville, è “affrontare le disuguaglianze sociali e investire in uno sviluppo che faccia bene all’umanità e alla natura”, secondo un comunicato stampa della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfccc) o Un-Clima. 

L’edizione 2021 in Uganda ha riunito 4.500 partecipanti, tra cui funzionari governativi, imprenditori e membri della società civile.

Per maggiori informazioni, oltre che manifestare l'interesse a ospitare un evento collaterale o condividere attività, cliccare qui. [MV]

AFRICA - Si terrà in presenza a Lomé in Togo il 28 e il 29 novembre prossimi la prima edizione in presenza dell'Africa Financial Industry Summit, evento destinato a riunire i principali rappresentanti del settore finanziario in Africa.

Promosso sotto il tema "Green, Borderless and Digital – Transforming Finance in the Age of Disruption", l'evento prevede la partecipazione di oltre 600 rappresentanti del settore finanziario tra cui amministratori delegati di banche, operatori fintech, operatori di mobile money, investitori istituzionali, operatori dei mercati dei capitali e istituzioni finanziarie per lo sviluppo, nonché autorità di regolamentazione e ministri delle finanze, che attraverso tavole rotonde, tavole rotonde e studi di casi aziendali affronteranno il sfide e opportunità che l'industria finanziaria africana deve affrontare. [MV]

è un servizio di Internationalia Srl